Fashion Cliff Notes: cosa mi ha convinto di questa Fashion Week.(Gemelli approved)

Premessa necessaria: partiamo dal fatto che sono Gemelli. Al di là delle solite illazioni su questo segno, è risaputo che sia un segno d'aria (tanta aria = poca concretezza), ma nessuno può negare che grazie a tutta questa “corrente” i gemelli siano eclettici, trasversali (e ovviamente contraddittori) e intuitivi.

E qui arriviamo al punto: essere open minded mi porta ad apprezzare un po’ di tutto, senza preconcetti. Nelle persone, nelle situazioni, nei trend e nei brand. Posso riconoscere che Tizio sia antipatico ma validissimo, Caio incompetente ma di cuore, Sempronio un ladro ma un genio.

Posso non amare il grunge, ma se Ann Demeulemeester ne dà un’interpretazione pazzesca, lo metto tra i preferiti. Magari non mi fa impazzire il turchese, ma se Alaia ne butta lì un touch in due look che colorano la sfilata allora alzo le mani! Ho sicuramente un debole per l’animalier, quello sì, ormai lo considero una tinta unita.

Detto ciò, questa NON è la solita review.

Le Fashion Week AI 25-26 sono finite e le recensioni le hanno già fatte giornalisti, stylist e influencer più preparati di me. Quindi, perché aggiungere un’altra voce al coro?

Perché questa non è una cronaca di sfilate, ma una selezione ragionata con il mio occhio da buyer e stylist. Non cerco il colpo di scena a tutti i costi, né il pezzo da red carpet che nessuno indosserà mai. Vorrei vestire la gente vera, normalmente, ma con quel guizzo non noioso che rende un look interessante senza trasformarlo in una maschera.

Tendenze Chiave AI 25-26 & Micro-Trends Immediati

Macro Trends per il prossimo inverno:

  • Rosso + toni terra + animalier con il grigio a fare da base neutra.

  • Pelle e pelo (vero e finto) in quantità.

  • Spallone XXL per silhouette decise.

  • Fiocchi, frange, fiori: dettagli decorativi ma con personalità.

  • Neo dandy + neo grunge: sartorialità con un tocco vissuto.

Micro-Trends che esploderanno subito:

  • Giacche con maxi spalle già nei fast fashion.

  • Fiocchi dappertutto (dalle scarpe ai cappotti).

  • Borse soffici e in peluche per l’inverno anticipato.

  • Gonne a pieghe ultra strutturate (versione cool della classica gonna preppy).

  • Stivali alti e strutturati, non più solo chunky boots.

  • Il grigio in versione total look, più elegante che mai.

I piccoli brand e i fast fashion inizieranno a proporre questi pezzi immediatamente, mentre le grandi collezioni arriveranno più tardi. Il segreto? Anticipare senza sembrare in ritardo quando la tendenza sarà ovunque. Questa stagione ha carattere, senza essere irraggiungibile.

Qui trovi quello che mi ha colpito, quello che funziona anche fuori dalla passerella e quello che potresti iniziare a cercare già adesso per aggiornare il tuo guardaroba senza aspettare la prossima stagione (che tanto, diciamocelo, facciamo in tempo a cambiare idea e gusti almeno altre dieci volte… noi Gemelli!).

Se volete scaricare il report è disponibile gratuitamente alla pagina dei contenuti!

Indietro
Indietro

“Chi l’ha detto?” Falsi miti della moda: è ora di superarli (pt.1)

Avanti
Avanti

Il Trench con la mantella: un capo con aura (quasi) mistica